CAMPIONATI ITALIANI DI VELOCITA’ E FONDO

Anche il mondo della canoa riparte dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia del Covid-19, ed il Circolo Canottieri Aniene non poteva mancare all’appuntamento dei Campionati Italiani riservati a tutte le categorie; quattro giorni di intense gare, con gli atleti impegnati sulle distanze dei 1000 mt, 500 mt, 200 mt per concludere con la gara di fondo dei 5000 mt.

1000 mt:

I campionati si aprono con la giornata riservata alle gare dei 1000 mt, con tanti equipaggi giallo-blu iscritti nelle varie categorie: la sorpresa di giornata arriva dalla splendida doppietta nella categoria Junior targata Gabriele Duchini, capace di vincere nella stessa giornata sia il K1 che il K2 in coppia con Alessandro Gemma; sempre negli Junior anche il K4 composto da Gemma-Verrascina-Oggioni-Serafini si assicura la medaglia di bronzo. Nelle gare riservate alla Paracanoa Eleonora de Paolis di conferma leader nel KL1 Senior Femminile; tra gli Under 23 il K4 Maschile è medaglia di bronzo con Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Pallante.

500 mt:

La seconda giornata di gare prevede le prove sui 500 mt ed i nostri atleti non si fanno trovare impreparati; Eleonora de Paolis non ha rivali nel KL1 Senior Femminile così come il K2 Under 23 della coppia Simone Bernocchi e Giacomo Bolzonella, che si aggiudica una delle gare più prestigiose della giornata. Bellissimo exploit del K4 Under 23 Femminile di Mariani-Toraldo-Siena-Blanda, primo al termine di una gara estremamente equilibrata contro le rivali della Bissolati. Nella nuova competizione del K2 Misto (equipaggi formati da un uomo ed una donna) gli Junior Federica Siena e Gabriele Duchini sono medaglia d’argento; chiudono la giornata di medaglie il K4 Under 23 Maschile, terzo con Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Lonigro, ed il K4 Junior Maschile bronzo con Gemma-Verrascina-Oggioni-Serafini.

200 mt:

Il sabato è la giornata delle emozionanti gare sprint sui 200 mt; si inizia con i Senior Bernocchi e Bolzonella secondi nel K2 Maschile. Le ragazze del K4 Under 23 si confermano sul podio conquistando una bella medaglia d’argento, stesso piazzamento dei pari età uomini con il K4 di Bernocchi-Bolzonella-Lonigro-Pallante. In questa giornata di finali sono due le medaglie di bronzo, con gli equipaggi del K4 Under 23 Maschile ed il K2 composto da Rinaldi e Bernabei. Eleonora de Paolis colora d’oro la giornata Aniene con il titolo nel KL1.

5000 mt:

La lunga settimana dei Campionati Italiani si conclude con le gare dei 5000 mt: due medaglie d’oro arricchiscono il medagliere con la solita Eleonora de Paolis ed il K4 under 23 Maschile di Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Pallante. Secondo posto invece per il K4 Under 23 Femminile con Mariani-Toraldo-Siena-Blanda, mentre è medaglia di bronzo il K4 Junior Maschile.

Al termine di questi quattro giorni di gare il bottino finale per il Circolo Canottieri Aniene è di 9 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo, impreziosito anche dalle tante altre finali conquistate dagli atleti più giovani del gruppo Myriam Marchetti, Mafalda Pace, Valerio Mezzana, Andrea Concetti ed Edoardo Neglia, oltre agli esperti Andrea Vaccari, Luca Romano, Davide Checchia ed Andrea Sgaravatto. Un ringraziamento particolare in questa occasione va a tutto lo Staff Tecnico della Sezione, che in questi mesi così particolari non ha mai smesso di essere vicino ai nostri ragazzi, sia nel periodo in cui eravamo tutti chiusi in casa e poi non appena il Circolo ha potuto riaccogliere la squadra per gli allenamenti.

per vedere le foto dell 11 settembre:
https://www.facebook.com/pg/ccanienecanoa/photos/?tab=album&album_id=3075751915867752

per vedere le foto dell 12 settembre:

https://www.facebook.com/pg/ccanienecanoa/photos/?tab=album&album_id=3075787432530867

per vedere le foto dell 13 settembre:

https://www.facebook.com/pg/ccanienecanoa/photos/?tab=album&album_id=3075806219195655